Cos’è il Coaching?

​Per spiegarti cos’è mi avvalgo di una frase tratta direttamente dal libro “L’essenza del coaching” di Pannitti-Rossi, Franco Angeli, 2012:

Il Coaching è un metodo di sviluppo di una persona, di un gruppo o di un’organizzazione, che si svolge all’interno di una relazione facilitante, basato sull’individuazione e l’utilizzo delle potenzialità per il raggiungimento di obiettivi di cambiamento/miglioramento autodeterminati e realizzati attraverso un piano d’azione.

La Prestazione di una persona si ottiene dall’interazione tra l’uso del potenziale disponibile e le limitazioni date dalle interferenze interne ed esterne all’individuo.

Il Metodo del Coaching allena ed aiuta a sviluppare proprio quel potenziale e, nello stesso tempo, favorisce la presa di coscienza, la gestione e la trasformazione delle interferenze (interne/esterne) della persona o del gruppo.

coaching incontri individuali

Il Metodo del Coaching

In quanto metodo si fonda e basa la sua efficacia su:

  • Relazione facilitante: volta a stabilire alleanza, collaborazione e un patto di lavoro tra due soggetti: il coach (professionista) e il coachee (cliente).
  • Sviluppo del potenziale: individuazione, allenamento e utilizzo del potenziale della persona.
  • Gestione delle interferenze: presa di coscienza e trasformazione delle interferenze (interne/esterne) della persona.
  • Sviluppo della consapevolezza e della responsabilità: un cammino di crescita nella sempre più presente conoscenza di sé e del proprio ambiente, nella capacità di scelta e nella responsabilità agita.
  • Obiettivi e piani d’azione: trasformazione di una richiesta di cambiamento in obiettivi concretamente perseguiti.
  • Monitoraggio dei risultati attraverso fasi di report e di feedback.

Scopri di più sul Coaching

Qui sotto trovi alcuni approfondimenti legati al tema coaching.
Se sei interessato a capire come posso seguirti, contattami per una consulenza.