Ti accompagno
a raggiungere
i tuoi obiettivi

Con gli incontri individuali ti accompagno in un percorso dove via via la confusione acquista di significato trasformandosi in chiarezza prima e in desidero di azione poi.

In questo modo il processo di cambiamento e di raggiungimento dei risultati desiderati, sia in ambito personale che professionale, viene accelerato.

Al contempo sarà meraviglioso osservare come questo ti porterà ad apprezzare sempre più te stesso e le tue capacità.

incontri individuali coaching mara carraro-m

Come si svolgono gli incontri individuali

Tra tutte le possibili tecniche utilizzabili, a mio avviso non ce n’è una di migliore rispetto ad un’altra, sono semplicemente diverse e, quando siamo pronti, incrociano il nostro cammino nel momento perfetto per noi.

Personalmente e professionalmente i risultati migliori li ho sperimentati e riscontrati concretamente attraverso il counselling e il coaching anche e soprattutto integrati tra loro.

Quali sono le differenze e i punti in comune tra il Counselling e il Coaching?

​Counselling e Coaching non sono terapie e si rivolgono a persone psicologicamente sane.

Entrambi hanno lo scopo di:

  • individuare ed analizzare i bisogni;
  • far apprendere tecniche e strumenti per continuare ad evolvere anche e soprattutto quando il percorso è terminato​;
  • interrompere abitudini e regole limitanti;
  • promuovere e sostenere il processo di auto-realizzazione della persona grazie all’instaurarsi di una relazione facilitante.

Il Counselling

Durante le sessioni di Counselling si creano le condizioni affinché la persona possa entrare in contatto con la sua natura più profonda e il suo cuore attraverso un approccio morbido, esplorativo e poco direttivo.

Il Counselling aiuta la persona a trasformare visioni disfunzionali e limitanti in potenzianti e la accompagna a comprendere, scoprire, valutare e scegliere in totale autonomia quale stile di vita è più appagante, gratificante e realizzante per se stessa. In questo modo la persona ha il supporto per creare relazioni funzionali in qualsiasi ambito

Il Coaching

Attraverso il Coaching si lavora in modo diretto su obiettivi specifici. Le sessioni sono focalizzate sulle performance della persona in relazione al raggiungimento del risultato desiderato.

Il Coaching è prevalentemente orientato al futuro desiderato. Il “qui e ora“viene esplorato per la consapevolezza dello “status quo” mentre il passato viene osservato per coscientizzare abilità inconsapevolmente utilizzate per superare degli ostacoli. In questo modo esse diventano risorse vivibili per arrivare al raggiungimento dell’obiettivo voluto.

Cosa scegliere tra Counselling e Coaching?

La risposta migliore a questa domanda per me è “dipende”:
dipende dal momento di vita, da dove si parte, da quali sono i bisogni, da dove si vuole arrivare…

Per mia esperienza l’approccio integrato è quello che nei tempi minori dà i migliori risultati e possiamo valutarlo insieme nel corso del primo incontro.

coaching incontri individuali

COUNSELLING

Il Counselling è un metodo che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità di vita della persona.
Si svolge attraverso una relazione d’aiuto, dove lo scopo del professionista è quello di riuscire a restituire l’altro a se stesso, arricchito di se stesso.

Affinché tutto ciò avvenga offro uno spazio di ascolto empatico e di riflessione, permeato da accettazione, accoglienza incondizionata e assenza di giudizio.

Ciò che osservo durante questo percorso di facilitazione è che la persona arriva via via a sostenersi da sé in quanto svolge sempre un ruolo attivo e agisce in prima persona per il proprio benessere.

COACHING

Il Coaching è un metodo di sviluppo della persona basato sull’individuazione e sull’utilizzo delle potenzialità per il raggiungimento di obiettivi autodeterminati e realizzati attraverso un piano d’azione definito dalla persona stessa.

Affinché ciò avvenga promuovo l’istaurazione di una relazione facilitante ovvero una relazione volta a stabilire alleanza e collaborazione, nella quale attraverso ascolto attivo, domande potenti, silenzi esplorativi, accompagno la persona nella ricerca di una nuova consapevolezza delle proprie qualità e competenze.

Successivamente la alleno alla loro valorizzazione.
Questo fa sì che si generi una nuova capacità di scelta autonoma e responsabile, nella direzione del proprio benessere e dell’autorealizzazione personale.

E’un metodo estremamente pratico orientato all’azione ed è proprio da qui che trae la sua forza ed efficacia

coaching incontri di gruppo

Scopri di più

Entra nella lista broadcast su whatsapp per ricevere tutti gli aggiornamenti!