Cosa intendiamo con Life Coaching?
Si tratta di un metodo attraverso il quale una figura professionale (coach), attraverso una relazione facilitante, aiuta, accompagna e sostiene la persona a raggiungere i propri obiettivi di vita allenandola progressivamente al riconoscimento e all’utilizzo delle sue risorse.
“L’aiutare a partorire la verità rappresenta il rapporto più grande che si può instaurare fra uomo e uomo.” Søren Kierkegaard
Si tratta di un percorso progressivo di miglioramento personale che porta l’individuo allo sviluppo del proprio potenziale. Questo avrà ricadute positive in tutte le sfere della sua vita: personale, relazionale e professionale.
Il significato della parola Coach
La parola coach riporta alla figura dell’allenatore ed è proprio questo che fa il professionista.
Attraverso allenamenti strutturati permette al potenziale dell’individuo di emergere, lo sostiene allo scopo di raggiungere i risultati desiderati e innesca un ciclo virtuoso di fiducia-azione-risultati che via via si autoalimenta sempre più.
Il life coaching non ha dei destinatari precisi; è un metodo applicabile a chiunque desideri migliorare il proprio modo di vivere e la propria vita.
Cosa fa concretamente un life coach?
- Guida nel fare chiarezza sullo status quo e sul futuro desiderato attraverso le giuste domande
Un coach non dà mai risposte perché sa che queste sono uniche e si trovano dentro ogni persona! Un coach guida la persona alla scoperta della propria Unicità e della propria autenticità. Chi meglio della persona stessa può sapere quali sono i suoi obiettivi, cosa sente buono per lei raggiungere? - Guida a definire in modo efficiente ed efficace gli obiettivi e motiva a raggiungerli attraverso azioni costruttive. Vengono a tal scopo individuati gli ostacoli, i condizionamenti, le regole limitanti affinché questi ostacoli vengano trasformati e superati. Il coach è il primo a tifare per la persona in cammino. Ha fiducia nel coachee ed è così che viene facilitato a riconoscere le sue abilità, capacità, competenze, qualità.
- Accompagna la persona a realizzare la miglior versione di se stesso. Il Coach accompagna la persona a cogliere nuove prospettive con cui osservare la sua realtà, la allena a pensare e ad agire diversamente, la sostiene nel riconnettersi a se stessa ed a coscientizzare ciò che è importante per lei. Inoltre, la guida con fiducia a concretizzare nella sua vita quotidiana cambiamenti duraturi che migliorano le varie aree della sua vita (personale, relazionale, professionale)
Per cosa è indicato un Life Coach?
Il Life Coaching è particolarmente indicato per coloro che vogliono:
- Capire la propria attitudine potenziale e sviluppare il proprio talento.
- Individuare gli obiettivi importanti della propria vita.
- Attivarsi in un piano concreto per raggiungere i propri obiettivi.
- Migliorare la propria autoefficacia e autostima.
- Gestire e superare momenti di stress elevato.
- Aumentare il benessere personale e il senso di autorealizzazione.
- Vivere una vita piena e felice.
Vuoi maggiori informazioni sulla figura del Life Coach? Vuoi approfondire sui miei servizi di Life Coaching? Allora puoi contattarmi compilando il modulo cliccando qui oppure inviarmi un messaggio su WhatsApp.
Clicca sul bottone qui sotto e inviami il messaggio “voglio iscrivermi alla lista”.
Potrai cancellarti in ogni momento.
Preferisci ricevere le mie comunicazioni su Telegram?
Clicca qui o sul banner qui sotto per accedere ed iscriverti al mio canale Telegram gratuito “Mara Carraro Counsellor e Coach”, ti aspetto!
Non conoscevo così bene la figura del Life Coach, grazie Mara per aver condiviso queste informazioni!
Grazie a te Giulia per avermi letta:)