Oltre la paura e il giudizio: ti racconto la mia rinascita e come puoi farlo anche tu

da | Io con me | 0 commenti

Ti è mai capitato di pensare di non essere abbastanza, di non fare mai abbastanza, di essere sempre “meno di…” o ancora di non poter sbagliare? A me sì, e se sei qui a leggere questo articolo, probabilmente è successo anche a te. Essendo nata e cresciuta in un ambiente familiare molto rigido, critico, giudicante, fortemente legato all’apparenza e ai risultati che, per quanto buoni, non erano mai abbastanza per chi li valutava, posso dire che questi pensieri mi hanno accompagnata e condizionata per gran parte della mia vita. Finché nel 2009, a 39 anni, mi sono ritrovata con una laurea a pieni voti in tasca, un lavoro stabile, due figli, un matrimonio naufragato, un problema fisico che si accentuava sempre di più e un costante malessere emotivo. Lì, in un momento di particolare sconforto, mi sono chiesta: “E quindi, cosa posso fare?” Credo sia stata una domanda saggia che mi ha spinta a voler andare oltre… Oltre a ciò che mi era stato insegnato. Oltre a ciò che avevo capito. Oltre a ciò che avevo imparato credendolo vero e assoluto. Oltre all’idea che mi ero fatta di me. Oltre all’idea che mi ero fatta del mondo. Mi piace pensare che questo desiderio di andare “oltre” sia un qualcosa che vive anche in te ora perché, personalmente, mi ha permesso di rinascere, mi ha portata a vivere l’avventura di ciò che sono. ebook autostima

Sentire di avere un grande valore per avere stima di sè

Nel tempo ho concretamente scoperto, sperimentato e sentito di avere un grande valore e questo mi ha aperta all’amore e alla stima di me. Mai, prima, avevo sentito una connessione così profonda con me stessa. Mi sono veramente innamorata di me, della vita, del mio nuovo lavoro di counsellor e coach, del mio corpo, della mia mente, dei miei sogni… Decidere di sfidare la paura di guardare in me stessa è ciò che mi ha permesso di vedere che chi credevo di essere non corrispondeva minimamente a chi ero e, soprattutto, a chi sarei potuta diventare. sentirsi sicuri di sè

Quello che voglio dirti e trasmetterti è che scegliere di “andare oltre” può veramente cambiarti la vita come ha fatto con me.

Cambiare punto di vista, prospettiva, regole, schemi mentali può darti la possibilità di creare nel tuo “qui e ora” una nuova realtà. E questo inevitabilmente ti porterà a fare una grande differenza sia nella tua vita che in quella delle persone che ti sono vicino. Se ripercorro la mia storia, posso infatti dire che quando avevo l’autostima sotto i tacchi, non sono sicuramente stata un modello di riferimento costruttivo per i miei figli e nemmeno una compagna di vita positiva per la persona che avevo accanto. Anche il lavoro ne ha risentito parecchio. Avvertivo una costante insoddisfazione perché avrei voluto osare di più, ma non credevo di potercela fare. D’altronde nella Vita portiamo ciò che siamo e un’autostima spenta non può che spingerci a vivere in una condizione di fragilità emotiva. Agiamo con l’unico scopo di ottenere una validazione dall’esterno perché da soli non siamo in grado di riconoscerci il grande valore che abbiamo.

Se vuoi approfondire l’argomento leggi anche: Come essere sicuri di sè stessi, le 5 verità che non ti hanno mai rilevato.

Agiamo cioè mossi dal bisogno di ricevere approvazione, apprezzamento, riconoscimento, amore… ma questa modalità ci porta sempre più via da chi siamo in verità per farci diventare chi l’altro vuole. Spesso e volentieri finiamo per disconnetterci completamente da noi stessi: dal nostro corpo, dai nostri bisogni e dalle nostre emozioni profonde. Tendiamo ad essere abitati da emozioni “negative”: tra tutte paura, ansia e rabbia. avere emozioni in mano

E quindi cosa possiamo fare? Eccola qui la domanda potente!

Prima di tutto è bene che sappiamo che l’autostima è un qualcosa che si può accendere. Possiamo liberarla da ciò che al momento la sta bloccando per manifestarci al meglio.

Se senti che finalmente è arrivato il tuo momento di vivere in modo autentico e potente sappi che all’interno della Mara Carraro Academy APS, il 31 Marzo 2025, partirà un percorso di gruppo in 10 incontri proprio su tutto questo.

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PERCORSO, CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO DI CONTATTO!

Al tuo benessere, alla tua realizzazione, alla tua felicità.

Ti è piaciuto l’articolo?

Ti ricordo che puoi iscriverti alla mia newsletter compilando il modulo qui sotto. Potrai scaricare subito un contenuto gratuito dedicato proprio all’autostima!

Condividi con i tuoi contatti:
Mara Carraro

Mara Carraro

Sono Mara Carraro, come Counselor, Coach e formatrice sostengo, alleno ed guido le persone a realizzare i loro obiettivi di vita in ambito personale, relazionale e professionale. Grazie alla preparazione multidisciplinare conseguita negli anni, all'interno della Mara Carraro Academy APS, mi prendo cura della persona nella sua interezza: mente, corpo, emozioni e cuore, solo così sento di accompagnarla verso un miglioramento di vita consapevole e duraturo.