Quante volte, nella nostra vita, abbiamo deciso di raggiungere degli obiettivi che poco dopo abbiamo accantonato per i più disparati motivi?
All’inizio l’idea di raggiungerli ci entusiasmava ma poi magari abbiamo cominciato a percepirli faticosi, irraggiungibili, distanti e questo ha fatto sì che la nostra motivazione giorno dopo giorno venisse meno.
Se questo ti risuona sappi che ci sono dei validi motivi per cui tante volte demordiamo nel perseguire un obiettivo desiderato.
Quelli che più ci limitano sono:
- perseguire un falso obiettivo
- stabilire dei passi troppo grandi
- focalizzarci sul risultato
- mettersi dei tempi stretti e rigidi.
Vediamoli insieme.
Perseguire un falso obiettivo
Siamo sicuri che quello che vogliamo raggiungere sia per noi un buon obiettivo?
I buoni obiettivi sono quelli che ci permettono di raggiungere un qualcosa di veramente importante per noi. Il punto è che non sempre ci è chiaro cosa esattamente vogliamo, anche se in apparenza ci sembra di sì.
Se non facciamo chiarezza e non definiamo in maniera precisa ciò che vogliamo raggiungere rischiamo di fare tanto per poi ritrovarci con un pugno di mosche in mano.
La domanda che ci evita di muoverci andando allo sbaraglio è la seguente: a cosa mi serve esattamente avere quella cosa o raggiungere quel risultato?
Questo ci permette di capire cos’è veramente rilevante per noi oltre che definire cosa esattamente possiamo fare per portare quella cosa nella nostra vita.
Ti faccio un esempio che ti aiuterà a capire meglio cosa intendo.
Tempo fa ho lavorato con una donna che, insoddisfatta, voleva cambiare lavoro.
Quando le ho chiesto a cosa le serviva esattamente cambiare lavoro lei mi ha risposto: ”Ad andare in un luogo dove mi considerino e rispettino di più visto tutto quello che faccio”.
Questo le ha fatto comprendere quanto questi suoi bisogni, che costantemente rimanevano disdattesi, l’avessero già portata negli anni a cambiare più volte lavoro.
Ha capito quanto il vero obiettivo su cui ora era prioritario lavorare non fosse tanto il cambiare posto di lavoro quanto quello di accendere la sua autostima e con questa la sua capacità di affermarsi e di aprirsi al ricevere.
PS: Ad oggi, per sua scelta, è ancora in quell’azienda e si sta godendo l’avanzamento di carriera ricevuto.
Stabilire dei passi troppo grandi
Un altro ostacolo al raggiungimento dei nostri obiettivi è lo stabilire dei passi troppo grandi da raggiungere.
Generalmente quando abbiamo deciso cosa vogliamo ciò che facciamo è definire i passi attraverso i quali ci arriveremo.
Se questi sono troppo grandi per le forze, le capacità e le energie che abbiamo in quel momento potremmo percepire il nostro obiettivo come irraggiungibile e percepire noi stessi come non in grado di realizzarlo.
Tutte cose che potrebbero avere un impatto negativo importante sia sulla nostra autostima che sulla nostra autoefficacia.
In realtà non è vero che non siamo capaci di raggiungere i nostri obiettivi, semplicemete la maggior parte delle volte abbiamo adottato un approccio poco funzionale a conquistarli.
Per evitare che questo accada, ciò che possiamo fare è costruirci la nostra personale “scalinata al successo” dove al livello zero ci siamo noi, in cima c’è il nostro obiettivo desiderato e nel mezzo ci sono tutti quei piccoli gradini intermedi che abbiamo da fare per arrivare alla vetta.
Più i gradini intermedi sono piccoli e più ci risulterà semplice raggiungerli in un tempo consono e più, a sua volta, questo ci farà sentire fiduciosi di riuscire.
Focalizzarci sul risultato
Un’altra delle cose che può bloccarci nel raggiungere i nostri obiettivi è mantenere costantemente il focus sul risultato: questo ci distrae dal processo e dal vivercelo al meglio.
Guardare continuamente il punto di arrivo non è funzionale soprattutto se l’obiettivo è un qualcosa di impegnativo da raggiungere.
Vedere il punto di arrivo distante genera in noi una percezione di fatica che, ancora prima di muoverci, ci toglie un sacco di energia perchè mantiene viva e attiva in noi la paura di non farcela.
Concentrarsi sul risultato desiderato è utile solo per definirlo al meglio e per scegliere i piccoli gradini da salire per arrivare alla meta.
Successivamente la cosa più saggia che possiamo fare per vivere tutto al meglio è concentraci su ogni piccolo gradino.
Percependoli come facili e sostenibili ci sentiremo forti nel raggiungere ciascuno di questi. E ad ogni gradino conseguito motivazione e fiducia in noi si rafforzeranno.
L’obiettivo finale, una volta fissato, ha da essere solo quel punto che ci dà la direzione da seguire.
Guardarlo ogni tanto, ci permetterà di rinfrancarci di essere sulla strada giusta o, al contrario, ci permetterà di ritornare sulla giusta via correggendo la nostra rotta.
Per il resto, ciò che ci permetterà di arrivare in cima alla scalinata sereni e appagati, è lo stare nel processo.
Mettersi dei tempi stretti e rigidi
Raggiungere un obiettivo a volte ci richiede di sviluppare o implementare capacità, qualità, e abilità.
Se ci mettiamo dei tempi troppo stretti e rigidi per arrivare in cima alla scalinata, potremmo sentirci frustrati nel vedere che magari ci vuole più tempo di quanto ci eravamo preventivati. Anche questo potrebbe farci demordere.
E se invece di guardare l’obiettivo solo come un qualcosa da raggiungere lo guardassimo come un’esperienza da vivere dalla quale possiamo imparare tante cose su di noi?
Se lo vivessimo così, come cambierebbe il nostro approccio nello stare nel processo anche se questo si fa più lungo e complesso?
Se al di là del risultato imparassimo a goderci ogni singolo passo sicuramente vivremmo il perseguire i nostri obiettivi in modo più leggero, appagante e arricchente.
Se vuoi approfondire leggi anche: Come essere sicuri di sè stessi, le 5 verità che non ti hanno mai rivelato >
Quali sono i passi per raggiungere i nostri obiettivi?
I passi princiali per raggiungere i nostri obiettivi sono:
- identificare esattamente il vero obiettivo che vogliamo raggiungere. Facciamolo grazie alla domanda: a cosa mi serve esattamente ottenere ciò che desidero?
- Individuare tutti i piccoli gradini concreti intermedi da raggiungere che ci permettono di arrivare al risultato finale. Hanno da essere gradini alla nostra portata perciò rimpiccioliamoli e semplifichiamoli fino a quando non li vedremo facilmente raggiungibili.
Questo ci permetterà di riempire il tempo che ci serve per attivare all’obiettivo finale di continui successi, cosa che a sua volta, ci permetterà di tenere alta la voglia di continuare a muoverci nella direzione desiderata godendoci il percorso evitando che la fretta prenda il sopravvento.
Nell’individuazione di questi piccoli gradini è importante che definiamo esattamente cosa vogliamo raggiungere in ciascuno di loro. Abbiamo da avere un parametro (un numero o una misura) che ci permetta di monitorare se effettivamente abbiamo raggiunto quel gradino; in questo modo fughiamo qualsiasi dubbio sul fatto di essere sul pezzo in modo funzionale.
- Agire costamentene nella direzione desiderata concentrandosi unicamente nel processo. Avere chiari tutti i passi da fare ci permette sia di programmare le azioni da compiere che di prevedere e gestire gli eventuali imprevisti che potremmo incontrare lungo il percorso. Fare il primo passo e continuare continuamente ad agire è la cosa più importante perchè ci permette sia di ridimensionare dubbi e timori che di sentire l’entusiasmo del procedere. E si sa: entusiasmo genera entusiasmo!
E per non perdere mai la motivazione?
Facciamo in modo di riconoscere sempre i nostri progressi. Diamo valore ad ogni piccolo risultato e successo ottenuti. Questo oltre a darci la carica ci porterà ad aumentare sempre più la fiducia in noi stessi.
Ogni passo raggiunto, a cui diamo riconoscimento e valore, ci permetterà di guardare con fiducia a noi stessi e al passi successivi da fare.
Un buon modo di farlo è tenere un diario dei progressi.
Questo può rivelarsi uno strumento utile soprattutto quando qualche piccolo fallimento potrebbe portarci nello sconforto.
Guardare da dove siamo partiti e cosa abbiamo raggiunto in quel pezzo di strada può farci ritrovare l’energia e la passione utili a perseverare.
E per raggiungere facilmente i propri obiettivi:
- mettiamo cura, attenzione e presenza in tutto ciò che facciamo. Questo ci permetterà di generare entusiasmo che a sua volta ci terrà sul pezzo con energia e passione.
- Condividiamo con qualcuno il nostro obiettivo: dichiarare ad almeno una persona, soprattutto se importante per noi, l’intenzione di raggiungere un obiettivo trasforma questo in una sfida con noi stessi. E se viviamo la sfida come un qualcosa di stimolante e non come una pretesa verso noi stessi allora potremmo divertirci e metterci alla prova in serenità.
- Crediamoci fino in fondo: anche se raggiungere l’obiettivo desiderato potrà essere impegnativo, anche se ci richiederà di cambiare strada o ricominciare più e più volte tutto da capo, ricodiamoci che se non molliamo non possiamo che vincere.
Ti è piaciuto l’articolo?
Fammelo sapere nei commenti qui sotto e se hai domande scrivile, ti risponderò molto volentieri! Inoltre, ti ricordo che puoi iscriverti alla mia newsletter compilando il modulo qui sotto. Potrai scaricare subito un contenuto gratuito dedicato all’autostima!